[MontelLUG] Server linux

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Mer 26 Feb 2014 12:48:55 CET

Ciao lista, ogni tanto scrivo qualcosa :)
Ho un cliente che mi ha appena ordinato una macchina, all'inizio
doveva installarci un Win8 ora sta optando per linux, però vuole
(vorrebbe):

Il server dovrà gestire il dominio di rete per i client Windows e per
il NAS per permettere la centralizzazione degli account degli utenti
(LDAP).
Possibilità di condividere alcune cartelle/stampanti direttamente dal
server (Samba).
Servizio DHCP per assegnare automaticamente gli indirizzi IP ai pc
della rete, in base al MAC address.
Servizi di posta smtp, pop3 e imap. Abilitare eventualmente anche
webmail, se disponibile.
Server PostgreSql. Verificare se dopo l'installazione del server
PostgreSql è presente anche PgAdmin in modo da accedere ai vari
database, in caso contrario installarlo.
Server web con apache, php e mysql (per hosting di un sito locale per
gestione intranet).
Programma Wine (per eseguire un semplice software Windows su Linux).
Servizio di macchine virtuali (VirtualBox).
Servizio di backup periodico sul NAS.

Al che mi sono messo a ridere e ho chiesto se stamattina aveva bevuto
prosecco al posto del caffelatte :)

Comunque, per accontentarlo il più possibile avete idea di una distro
abbastanza all in one, tipo zentyal, così la sbatto su una VM per fare
il backup completo?

Gracias!

Manuel