[MontelLUG] Server linux

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mer 26 Feb 2014 14:55:31 CET

Il 26 febbraio 2014 12:48, Manuel Trentin <vinilex a gmail.com> ha scritto:
> [...]
> della rete, in base al MAC address.
> Servizi di posta smtp, pop3 e imap. Abilitare eventualmente anche
> webmail, se disponibile.
> Server PostgreSql. Verificare se dopo l'installazione del server
> PostgreSql è presente anche PgAdmin in modo da accedere ai vari
> database, in caso contrario installarlo.
> Server web con apache, php e mysql (per hosting di un sito locale per
> gestione intranet).
> Programma Wine (per eseguire un semplice software Windows su Linux).
> Servizio di macchine virtuali (VirtualBox).

L'alternativa con WIn8 significa che è convinto che Win8 gli fa tutte
ste cose? ;)
Cmq mi pare che sia una domanda ricorrente in mailing list.

> Al che mi sono messo a ridere e ho chiesto se stamattina aveva bevuto
> prosecco al posto del caffelatte :)
> Comunque, per accontentarlo il più possibile avete idea di una distro
> abbastanza all in one, tipo zentyal, così la sbatto su una VM per fare
> il backup completo?

A parte 2 degli ultimi punti (wine, virtualmachine) Zentyal mi pare
faccia appunto a caso tuo: peraltro l'ultima versione usa Samba4.
Prendi con le pinze quello che ho detto però: io ho fatto solo dei
test, non sono esperto. Pro Zentyal mi pare che anche per uno che non
ne sa molto come me, capisce dove metter le mani.
Per un piccolo/medio ufficio dovrebbe andar bene (salvo smentite che
arriveranno sicuramente).