[MontelLUG] snap7 e progetto di supervisione

Mauro Ghedin domyno88 a gmail.com
Ven 10 Gen 2014 12:27:42 CET

Ciao a tutti

Prima volta che scrivo alla mailing listi del montelug :) qualcuno già mi
conosce di persona.

Me ne esco con una proposta/progetto/collaborazione.

Venendo dal mondo dell' automazione industriale dove tutto è il contrario
di open, ho visto che una brava persona ha sviluppato un libreria (snap7)
open-source per comunicare via ethernet in S7 protocol. Ho già iniziato a
provarla e devo dire che funziona molto bene. Un vecchio progetto, non se
ancora supportato era libnodave ma l'ho sempre trovato un po' ostico da
usare.

L'idea è di creare un sistema di supervisione web più o meno universale o
creando un'applicazione ad hoc, sfruttando questa libreria.Sto cerdando di
spingere la ditta di automazione in cui lavoro ad investire in questo
progetto (lasciando tutto il codice sviluppato open-source). In qualisiasi
caso inizierò autonomamente

Un'altra idea era di creare una IDE di sviluppo dipo Step7 (programmazione
PLC) o WinCC (sistema per creazione di supervisori) basandosi magari su
progetti già esistenti (se esistenti) sempre mantendo il tutto open-source.