[MontelLUG] Festa di tesseramento e programmazione 2014

Francesco Agnolazza crash.pc89 a gmail.com
Sab 11 Gen 2014 19:06:01 CET

Breve report per gli assenti dell'incontro molto denso e interessante
di ieri sera:

Il 09 gennaio 2014 09:40, Gloria Spagnolo <gloria.spagnolo a gmail.com>
ha scritto:
> 1 - tesseramenti

Ben 10 su 12 presenze :)

> 2 - WIILD @mondodellascuola: serata di presentazione a appoggio insegnate
> elementari marconi, corso di autocostruzione di una wiild alle medie di
> biadene (io e Samuele abbiamo un mezzo accordo con un insegnate... vi
> racconteremo!)

Il progetto è partito, oggi c'è stato il primo incontro con il
professore delle scuole medie di Biadene (+Samuele DO, Gloria, Silvia
ed io). Sabato prossimo ci sarà il primo incontro vero e proprio dove
verrà fatta la presentazione del progetto/WIILD da parte nostra.

Si tratterà di un laboratorio di autocostruzione del carrello per la
WIILD, pannello di proiezione, assemblaggio pc e calibrazione lavagna
che verrà svolto da almeno 2(?) studenti che hanno qualche difficoltà
nell'apprendimento, ma buone capacità manuali. Il nostro compito
consiste nel dare delle indicazioni per la costruzione del carrello
(il materiale e montaggio è a carico della scuola) e nel realizzare
concretamente le questioni più prettamente informatiche (assemblaggio
pc e primo approccio al sistema operativo WiildOS).

Il tutto ci terrà impegnati per qualche sabato fino a fine marzo.

Seguirà una mail in ML members con i dettagli (chi non fosse iscritto
e volesse seguire lo stesso la faccenda è pregato di contattarmi).

> 3 - Corso Blender: disponibilità Civiero, struttura del costo (2 serate:
> presentazione e prima pratica), location e grafica

I due incontri introduttivi sono stati previsti per venerdì 14 e
venerdì 28 febbraio presso la sede del LUG. Passerà a breve una mail
ad hoc con le pre-iscrizioni e una prima serie di dettagli.

> 4 - Coderdojo: proposta di collaborazione con la biblioteca, gita a trento
> per vedere i ragazzini all'opera

Abbiamo iniziato a parlarne. L'attività si prospetta interessante
(vedere per credere[1]), anche se si è detto che ha senso solo se
fatta in stretta collaborazione con la biblioteca (in primis) e magari
altre associazioni/scuole/ecc. Quindi si è deciso di provare intanto a
sentire la biblioteca (Gloria) e buttare la la proposta.
Chi fosse interessato alla gita a Trento, il prossimo Coderdojo si
terrà sabato 18 gennaio 2014 @CLab Trento dalle 14.00 alle 16.00.

> 5 - Corso di programmazione di Schrödinger

Pare che si sia vivo!!! :D E sarà un corso di programmazione base in
Python tenuto dalla professoressa Cibola e i suoi assistenti. Come
date indicativamente si parla di questa primavera.

> 6 - Corso di linea di comando 2 e seconda edizione corso di linea di comando

Al momento non sarà fatto nessun corso ti questo tipo ma, come ha già
linkato il buon Samuele DO, consigliamo a chi fosse interessato di
provare a seguire questo[2] che avrà inizio il prossimo 21 gennaio
2014 ore 21.00 e può esere seguito online tramite IRC.

> 7 - Cena dei LUG Veneti

Si terrà venerdì (17 gennaio) e l'organizzazione sta procedendo a
gonfie vele! Siamo fiduciosi che maggiori dettagli vengano svelati a
breve. Comunque abbiamo sentito gli organizzatori e tranquilli che si
farà (forse).

Buona we a tutti,
Agno.

[1]: http://scratch.mit.edu/projects/editor/?tip_bar=getStarted