[MontelLUG] Siti internet

Walter Barbagallo turbometalskater a gmail.com
Mar 28 Gen 2014 20:39:55 CET

Il 28/01/2014 14:01, Manuel Trentin ha scritto:
> Ciao a tutti, mi dispiace scrivere poco nella lista ma purtroppo gli
> argomenti che trattate sono abbastanza fuori dalle mie
> conoscenze/capacità tecniche e complice il pochissimo tempo libero che
> mi rimane faccio fatica ad approfondire, anche se alcune sono
> veramente interessanti, compresi tutti i flame :)).
>
> Volevo chiedere una cosa a chi è meglio inserito nel campo.
>
> Ogni tanto mi capita di fare o sistemare un sito internet per un
> cliente, 1-2 all'anno quando va bene.
>
> Il discorso mi intrippa molto dato che è molto vario e variegato.
> [...]

Non ho mai usato drupal e non saprei fare un confronto, ma come
esperienza personale ti posso consigliare wordpress: innanzitutto hai un
minimo di possibilità di configurazione dal backend (colori,
disposizione del menu, plugin vari etc), altrimenti se ti sembra ancora
poco puoi creare dei 'template' (child-theme) che ereditano tutte le
caratteristiche e funzioni di un tema preesistente (parent-theme), e il
tuo compito è solo sovrascrivere le cose che vuoi modificare.

Generalmente la maggior parte delle volte quello che si sovrascrive sono
le regole css per rivoluzionare completamente l'aspetto (vedi gli esempi
di http://www.csszengarden.com/ ).

Se invece vuoi aggiungere nuove funzionalità all'interfaccia puoi
mettere mano al codice PHP del tema customizzato per sovrascrivere anche
qui le caratteristiche del parent-theme, e ovviamente per l'interazione
grafica non può non mancare javascript in tutte le salse.

Ovviamente l'unico requisito è quella di conoscere qualche base dello
sviluppo web e avere un po' di esperienza (sopratutto se si tratta di
offrire supporto anche per il mobile); per il resto c'è stack overflow e
il codex di wordpress