[MontelLUG] Fwd: Re: Linux e Firma Digitale

Ven 28 Mar 2014 13:11:29 CET

> Ho rifatto tutto e rispetto ad agosto scorso, l'unico step avanti che
> ho fatto è far riconoscere la smart card al sistema. Quindi con il
> comando pcsc_scan ottengo risposta ed evidenza del certificato
> presente.
> La Business Key continua a non esser vista ed è per me fondamentale
> farla funzionare perchè c'è dentro il certificato di autenticazione
> che non ho su smart card.

Ciao,

devo essere onesto e con la nuova CNS della CCIAA di Padova che mi
hanno dato (ArubaKey) ho qualche problema anche io, ma usa delle
librerie che non sono quelle bit4id e non ho ancora approfondito (ce
l'ho da poco e poco è stato pure il tempo per provare)

Mi assicuri che usi la libreria libbit4ipki.so?
Se è così procedi in questo modo:

1.) Avvia firefox
2.) menu' strumenti -> Opzioni (oppure modifica -> opzioni)
3.)Scheda avanzate, vai sulla scheda certificati e clicca su
"Dispositivi di sicurezza"
4.) Click si "carica"
5.) Aggiungete un nuovo PKCS#11 Module", chiamalo ad esempio CNS. Nel
percorso, indicate /usr/lib/libbit4ipki.so

Riavvia firefox e dovrebbe andare. Ovviamente devi essere certo che la
libreria sia a 64bit. Questo lo vedi con il comando:

file /usr/lib/libbit4ipki.so

se ti risponde con qualcosa che contiene ELF 64-bit LSB shared object,
x86-64 allora sei a cavallo, altrimenti devi prenderti dal sito la
libreria giusta.

Questo dovrebbe abilitarti all'uso della CNS su firefox. Io avevo già
fatto ciò tempo fa e mi autenticavo correttamente al sito dell'INPS
usando la smartcard.

ciao ciao

Luca

macchine"