[MontelLUG] [OT] Fwd: motivi per non usare outlook

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 7 Maggio 2014 13:40:08 CEST

Il 07/05/2014 13:22, Raffaello ha scritto:
> E quando devi cambiare pc e/o formattare l’export/import dei dati è
> laborioso, in alcune versioni do outlook non è previsto inport/export
> degli accounts
> per me sarebbe il sesto motivo....
> Saluti da Raffa

Import/export delle mail ed in special modo della rubrica è una roba che
fa innervosire.
La settimana scorsa mi sono imbattuto nei file ".ost".
MSDN recita all'incira: "i file .ost non possono essere importati in
outlook in quanto rappresentano una copia delle mail presenti nel server
e anche se si cancellano ci sono le mail sul server".
Abbiamo CL e SY (sysadmin di turno).
CL cambia pc e passa da xp a 7. Questo ha la posta in outlook, pop3. La
casella su $ProviderDalNomeCaraibico è di 100 MB (più grande costa...).
SY gli importa la posta. Il giorno dopo CL viene a rompere i totani al
sottoscritto perché non riceve più la posta e chi gli manda messaggi
riceve un bel mailbox full.
Inizialmente penso al solito flag che non cancella i messaggi dal server.
Mi ritrovo con la l'arichivio di posta di 4 GB di mail configurato su un
account in IMAP.
Mi domando: "ma come cacchio ha fatto!?!"
Telefono a SY: "bla bla yumma yumma import automatico pensavo usasse
solo imap basta che rifai l'account e reimporti le mail bla bla bla".
Peccato ritrovarsi con un archivio di posta con mezze cartelle vuote e
3.9 GB di mail mancanti.
In breve, recuperato il pst dal pc vecchio, configurato l'account in
POP3 e liberato dalle mail vecchie, poi detto a CL di sistemarsi a
manina lui la posta inviata/ricevuta nell'ultimo giorno e mezzo.
Se non avevo il file .pst vecchio, l'avrei vista molto dura (ma avrei
goduto a veder SY dar spiegazioni a CL).