[MontelLUG] Creare i PDF/A in Linux: semplice guida per semplificarsi la vita

Odeeno odeeno a yahoo.it
Sab 24 Maggio 2014 19:19:05 CEST

Per chi fosse interessato al tema, ho scritto una nuova guida nella
pagina WIKI del LUG, con alcune soluzioni operative interessanti.
http://www.montellug.it/wiki/index.php?title=PDFA_in_linux

Premessa: cosa sono i PDF/A e perché mi interessano
Il PDF/A è un formato di PDF codificato in uno standard internazionale
(ISO 19005-1), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato
per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici.
Garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso
modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi. Lo
standard ISO PDF/A definisce due livelli di conformità: PDF/A-1a=
massimo richiesto dallo standard e PDF/A-1b= minimo richiesto dallo
standard.
Perché mi interessa gestire proprio i PDF/A: perché sono un
professionista che a) per i propri clienti deve depositare documenti
al Registro delle Imprese e b) devo depositare documenti nei nuovi
fascicoli elettronici dei Tribunali d'Italia che dal mese di giugno
2014 hanno adottato il c.d. Processo Civile Telematico.
Nel primo caso il PDF/A è richiesto dal DPCM del 10.12.2008
“Specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile (XBRL) per la
presentazione dei bilanci di esercizio e consolidati e di altri atti
al Registro delle Imprese”, pubblicato in G.U. n. 304 del 31.12.2008,
che prevede l’obbligo, oramai dal 15 gennaio 2009, di allegare alle
istanze dirette al Registro delle Imprese un documento informatico in
formato PDF/A con il contenuto dell’atto.
In entrambi i casi lo standard richiesto è il PDF/A-1a

Ciao a tutti!

ps: se ci sono dei volenterosi che sanno come risolvere due piccoli
problemi che non ho risolto, possono scrivermi a questo indirizzo e
aggiorno la guida.