[MontelLUG] Redirezione con tee

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 2 Set 2014 18:13:15 CEST

Il 17/08/2014 16:33, cesco ha scritto:
> Decimo sexto Kalendas Septembres MMXIV Samuele haec scripsit:
> Puoi creare la pipe a mano (named pipe) e poi gestirtela con più comodo:
>
>    # mkfifo tubo; comando | tee tubo & nc -u localhost 2001 < tubo; rm tubo
>
> La riga sopra o qualcosa del genere dovrebbero funzionare...

Ha abbastanza funzionato se non che comando ogni tanto si incartava. A
quel punto ho preferito rinunciare all'otput a video su console (che era
più che altro per un controllo visivo).
Posso chiederti perché hai messo la & dopo tee tubo? Non serve a mandare
il programma in background?

Altre due domandine: di solito si utilizza - per indicare lo standard
input. E' una cosa sempre vera o sta a chi fa il programma avere la
buona volontà di implementarla?

Ho un altro caso simile:

sul server:
while [ 1 ]
do
   generadati | nc -l server 5000
enddo

sul client:

mkfifo /tmp/coda

while [ 1 ]
do
    #kill vari per ammazzare nc e mostradati
    nc server 5000 > /tmp/coda &
   # qui ho provato a mettere sleep da 1 a 5 secondi senza esito.
    mostradati /tmp/coda
enddo

in questo caso, mostradati non è in grado di leggere da standard input.
se lancio su due console separate, su una il netcat, sull'altra
mostradati funziona, se li metto in ciclo in questo modo no.
Sembra che il fatto di mettere la & mandi in tilt il tutto, mostradati
trova /tmp/coda vuota.