[MontelLUG] consigliatemi una distro

Gio 11 Set 2014 14:10:46 CEST

Il 11 settembre 2014 13:41, Edoardo Prestianni
<edoardo.prestianni a gmail.com> ha scritto:
> vorrei ri-ri-ri-passare a linux dopo un paio d'anni di m***a.

Ciao anche a te :-)

> Vorrei Dual boot perché avevo provato ubuntu con la macchina virtuale l'anno
> scorso e era lentissimo, ma w8 mi serve ancora per un annetto di università.

Può essere: con 8 GB avere win8 e un sistema virtualizzato senza un
processore nato per supportare in maniera seria la virtualizzazione
(scusate l'italiano) è un po' dura andare a velocità decenti :-)

> su  w8 devo usare programmi di statistica - (Eviews, stata e simili), non ho
> mai provato ste crack su wine ma non voglio rischiare. .

Voglio sperare che tu non stia parlando di programmi piratati in una
mailing list aperta al pubblico e quindi leggibile dal mondo intero...

> Mi consigliate una distro veloce simile ad ubuntu, graficamente appagante,
> bestemmia-free? mint?

Se il tuo sistema parte con UEFI/Secure Boot le distribuzioni che
supportano questo modo sono ancora molto poche:
http://www.lffl.org/2013/03/le-distribuzioni-linux-che-attualmente.html
Ah, se vi parte (o sentite) un "E ma Linucs è sempre indietro, non
funziona e fa schifo" in merito alla questione di cui sto accennando,
approfondite un po' il discorso e scoprirete che buona parte del
disastro è creato da chi cerca di implementare il protocollo in
maniera il più possibile stringente per l'utente, nascondendo i suoi
reali interessi dietro la solita presunta maggiore sicurezza.
E no, non sono teorie complottistiche, ma banale e semplice verità provata.

> che ci devo fare con linux? facebook, streaming, wordpress, lettura pdf,
> media player etc etc [il classico uso da utente medio,] dài.

Per questo ti va benissimo qualsiasi distribuzione ad uso utente
classico; come dicevo prima lo scoglio maggiore è cosa ci hanno
cacciato come sistema di avvio sul portatile e quindi cosa potrai
installarci.

> Inoltre: w8 mi segna 45 GB di disco occupati. occupati DI COSA [perbacco]?

Dovresti chiederlo alla m$ :-)
Comunque se se su un disco diverso da quello dell'installazione
presumo sia una partizione di recupero, sennò se è proprio disco
occupato... benvenuto nel magico mondo dei sistemi operativi
immotivatamente pesanti ^_^

> grazie mille

Di nulla, ma la prossima volta limita leggermente l'aulicità dello
scritto perché ci sono lettori della lista che potrebbero non
comprendere certe espressioni da te usate ;-)

A presto.