[MontelLUG] Corso Linux base del PN Lug

Davide Posillipo dav.posillipo a gmail.com
Dom 21 Set 2014 12:52:53 CEST

Riguardo ai corsi MOOC di Uninettuno (realtà consolidata in Italia riguardo
all'elearning, ci si può fidare), si possono seguire autonomamente se non
si punta ad ottenere i CFU, però in tal caso non si è seguiti dal tutor.
Il punto debole di uninettuno è che le lezioni seguono un paradigma
pedagogico un po' limitato, nel senso che l'offerta consiste solo dei video
delle lezioni. Non ci sono esercitazioni interattive o cose simili che
aiutino a coinvolgere lo studente.

Da questo punto di vista restano insuperabili le fonti in inglese (almeno
nel campo ICT). In particolare, segnalo:
 - Udacity (https://www.udacity.com/): i corsi sono estremamente
interattivi a aiutano a non perdersi nell'autoapprendimento;
 - Coursera (https://www.coursera.org/): anche qui i corsi sono abbastanza
coinvolgenti, con esami intermedi e finali che aiutano a mettere in pratica
quanto imparato;
 - Edx, di cui si è già parlato.

Riguardo all'italiano, il punto è che le università italiane finora non
hanno fatto alcuno sforzo per offrire qualcosa del genere. Su Coursera solo
una volta la Sapienza aggiunse un corso divulgativo di meccanica
quantistica, ma nulla di realmente accademico. Stanford, Mit, Harvard ecc
distribuiscono corsi con contenuti del tutto identici a quelli svolti in
campus. Mi rendo conto che università super finanziate come queste abbiano
più incentivi per farlo, però qualche progetto similare lo si potrebbe
pensare anche qui da noi.

Davide