[MontelLUG] A proposito di SQL e database - domanda inerente al corso di SQLite

Davide Posillipo dav.posillipo a gmail.com
Gio 25 Set 2014 16:26:49 CEST

Buongiorno a tutti,

sto cercando di realizzare una base di dati relazionale a partire da un
modello ER che ho man mano ridotto eliminando entità e relazioni che mi
sembravano ridondanti.

Ora che sto traducendo il tutto in termini di relazioni (tabelle), mi sono
accorto che una di queste relazioni ha come chiave primaria una chiave
composta da quattro attributi.

La mia domanda è: avere relazioni con chiavi primarie composte da diversi
attributi potenzialmente può portare a situazioni problematiche? Qual è, se
esiste, un compromesso accettabile tra numero di relazioni e non ridondanza
delle informazioni (senza ricorrere alle forme normali)?

Grazie per l'attenzione,

Davide