[MontelLUG] A proposito di SQL e database - domanda inerente al corso di SQLite

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Gio 25 Set 2014 22:19:15 CEST

Il 25/set/2014 20:35 "Samuele" <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:

> Il bello degli id autoincrementanti è che tu definisci il campo e poi si
> arrangia il motore sql ad assegnarlo.
> Nei casi un cui ti serva sapere l'id del record appena inserito, il
> motore sql ti fornisce una funzione da chiamare per ottenerlo
> (tipicamente se fai inserimenti su tabelle master/detail).

Infatti.
Visto che usi postgres, sequence e nextval saranno tui amici per queste cose

> Usando chiavi di tipo integer hai il vantaggio che quando fai i join, ti
> limiti a mettere un'uguaglianza tra due campi e non devi portarti dietro
> 3-4 o più campi, semplificando le query.
>
> So che questo è un argomento caldo, capace di infiammare gli animi tra i
> progettisti di database, quindi se volete fare a botte, io sono presente
> (e se il presidente si azzarda a calmare le acque meno anche lui).

:-)

"scintilla" per flame?

Samuele, prenoto un posto vicino al tuo, non voglio perdermi lo spettacolo

M.