[MontelLUG] Network Manager e OpenVPN

Diego diego.ml a zoho.com
Lun 24 Ago 2015 10:52:50 CEST

In data mercoledì 5 agosto 2015 15:49:13, Odeeno ha scritto:

> ​Non saprei esattamente quale log guardare: /var/log/messages l'ho postato
> all'inizio.
> Sul server controllerò​
>
> Nel frattempo ho fatto anche un tentativo su un sistema Debian e l'errore
> persiste. Dev'esser un bug di NetworkManager perchè trovo numerose
> segnalazioni simili, senza alcuna soluzione.

Ciao Matteo,

un po' in ritardo ma ecco i miei consigli (mi pare di aver già visto
quell'errore, se non vado errato la soluzione vera sta nel punto 3):
1) a Fedora e SELinux i certificati piacciono in "$HOME/.cert", se sono lì
meglio (aggiusta anche i relativi percorsi nel conf / Network Manager)
2) con systemd puoi tenere d'occhio il log di sistema in tempo reale mentre
cerchi di connetterti con "journalctl -b -f", meglio se da root
3) a NM non piacciono i file "all-in-one" per Certification  Authority, Chiave e
Certificato. Mi pare proprio di aver avuto quel problema quando mi hanno dato
un unico file ".p12", che ho dovuto convertire in tre file ".pem" con questo
script:
http://www.chavers.us/robs-place-mainmenu-42/14-programming/37-convert-ipcop-w-zerina-openvpn-p12-files-for-use-with-network-manager

Ciao, fammi sapere!
Diego