[MontelLUG] [Aggiornamento] Modem Fibra Telecom e Port mapping

Vincenzo Montevecchi montevecchiv a gmail.com
Ven 4 Dic 2015 12:11:08 CET

Il 04/12/2015 09:49, Odeeno ha scritto:
> Bravissimo... armati di taaanta pazienza e tisane rilassanti...

Beh, la cosa si fa curiosa.

Facendo lo scanning delle porte che ho aperto sul router, tramite
servizi online come https://www.grc.com/x/ne.dll?rh1dkyd2
o http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ , le porte risultano chiuse.

Ora, aprendo Transmission, impostandogli la porta 54001 e facendo il
check, essa risulta aperta. Come se l'applicazione dicesse al router:
guarda che sono attiva, per cui aprimi la porta mappata. Questo funziona
anche con altre porte. Però l'UPnP non è attivo quindi Transmission non
dovrebbe agire sul router.

La stessa cosa però non accade con qBittorrent, che è il client che uso
di solito. Aprendo solo lui, le porte risultano comunque chiuse.
Inoltre, qBittorrent ha un piccolo monitor nella barra di stato che
indica se la trasmissione è a doppio senso. Questo monitor rimane giallo
(e non verde come dovrebbe essere) segnalando che c'è un problema
nell'impostazione delle porte.
Il monitor rimane giallo anche se, aprendo in contemporanea Transmission
su una determinata porta (che quindi risulta aperta dall'esterno)
imposto la stessa porta su qBittorrent.

Mah! Con gli altri router, quando mettevo una regola di port forwarding,
la porta mi appariva aperta anche se l'applicazione che l'avrebbe usata
non era attiva.

Però non sono molto esperto di reti.

Questo per dare un quadro migliore della situazione.
Magari farò delle prove con altri client perché Transmission è troppo
scarno (non ha nemmeno la funzione di ricerca dei torrent integrata).

In ogni caso pare che il port mapping del router fibra funzioni, ma solo
nel momento in cui la porta mappata è messa in ascolto da una
applicazione (non con qBittorrent)
Comportamento strano...