[MontelLUG] Mesh Networks: Ninux

Danilo Schembri danilo.schembri a gmail.com
Lun 16 Feb 2015 23:34:09 CET

Ciao a tutti,

latito da anni per vari motivi, per cui la maggior parte di voi non mi
conosce; probabilmente anche quelli che mi conoscevano mi avranno già
dimenticato. :-D

Andiamo al punto: mi piacerebbe allargare la rete mesh Ninux [1] alle
nostre zone per sperimentare i seguenti servizi:
- backup collaborativo (stile il RAID-96 di Symform [2] o il sistema
utilizzato da CrashPlan [3])
- accesso veloce ed economico ad InterNet
- varie ed eventuali

Sempre che si trovino volontari interessati, questo progetto potrebbe
evolvere in una rete civica provinciale (ed anche oltre, volendo), ma
rimaniamo con i piedi per terra.

Ci sono paesi dove, grazie alle reti mesh, si sono portati InterNet da soli
e risparmiando [4], visto che le Telco ritenevano poco profittevole coprire
le loro zone.

Inoltre le varie offerte sono quasi tutte "nattate", "cappate", filtrate,
...; insomma, senza divertimento. ;-)

Per non parlare dell'aspetto Open dell'iniziativa [5].

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Buona serata.

Riferimenti:
[1] Ninux, Wireless Community Network italiana: http://goo.gl/FHXljK
[2] RAID-96 di Symform: http://goo.gl/jBxPYX
[3] CrashPlan: http://goo.gl/OCX3fe
[4] Spendendo meno (50 euro l'anno) e con buone velocità (20 Mbps
_simmetrici_): http://goo.gl/b2wIWu
[5] Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, "Reti di libertà.
Wireless Community Networks: un’analisi interdisciplinare":
http://goo.gl/JcH8ek

--
Danilo
GnuPG Key ID: 0x19145C6743E9833D