[MontelLUG] installazione archlinux

Edoardo Prestianni edoardo.prestianni a gmail.com
Gio 8 Gen 2015 11:11:38 CET

Ciao,

Ho una macchina con su 16gb di RAM che gira con Mint. Mint è l'unico SO
installato. Prima dell'installazione sono entrato nel BIOS e ho selezionato
la modalità Legacy invece che la modalità UEFI. Una volta installato, ho
tolto la possibilità di ibernazione e portato la swappiness a 1 modificando
il file di configurazione. Zero problemi fino ad ora. :)
Il 08/gen/2015 10:34 "Vincenzo Montevecchi" <montevecchiv a gmail.com> ha
scritto:

> Non ho mai installato arch...

riesco a capire se la partizione UEFI sia obbligatorio farla anche se si
installa unicamante un SO Linuxbased nella macchina.

> Per quanto ne so, se installi solo Linux puoi usare la modalità standard
senza UEFI. Io sul mio notebook ho fatto così (ho Xubuntu ma non credo
faccia differenza).

16Gb di Ram...i pareri a riguardo non sono chiari però!

> Anch'io sul Desktop ho 16GB di RAM. la partizioncina di swap ce l'ho
perché l'acevo creata durante una precedente installazione, ma poi l'ho
disattivata (commentando la riga di mount in fstab e non ricordo cos'altro,
mi pare portando la swappiness a 0 in /etc/sysctl.conf).

> Mai avuto problemi di memoria. Anzi, anche con molte applicazioni aperte
non credo di avere mai superato gli 8 GB.

> Penso che diventi un problema solo se usi la funzione di ibernazione (io
non la uso mai), ma certo puoi trovare maggiori lumi in rete.