[MontelLUG] Python

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Dom 12 Lug 2015 16:51:33 CEST

Scusa Loris per il ritardo ma eri finito in spam   :-(
La DB API ti permette di usare i database ma gestisce solo transazioni
semplici (i savepoint intermedi, almeno con sqlite, non funzionano). Molte
cose sono implementate come liste e dizionari : sono una soluzione veloce e
pratica per molte cose ma non per tutto e tra l'altro hanno un certo peso
in memoria. L'assenza di dichiarazione delle variabili può indurre dei
problemi nella gestione del codice : questo può essere anche una cosa
positiva nel senso che ti sprona a incapsulare il codice in classi.
L'assenza di tipizzazione non permette di evidenziare i problemi a tempo di
compilazione sono a run-time : per esempio se passo dei bytes a una
funzione che accetta stringhe me ne accorgo solo quando viene eseguita
quella riga di codice.
Nel complesso è un OTTIMO linguaggio sicuramente da provare!    :-)

Stefano