[MontelLUG] Problema include/dipendenze in programma C

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 16 Lug 2015 14:25:03 CEST

Il 16/07/2015 12:46, Andrea Della Regina ha scritto:
> Dovresti usare sempre o la direttiva di compilazione "#pragma once"
> negli include file oppure incapsulare le dichiarazione e le eventuali
> include annidate con dei "#ifndef ... #define ... #endif" o include
> guard (https://en.wikipedia.org/wiki/Pragma_once). Per la massima
> compatibilità dovresti usare la seconda soluzione. Se segui questo
> consiglio vivi sonni tranquilli, altrimenti ti sbatterai sempre in
> casini di questo tipo dovuto a #include annidate difficili da
> tracciare, meglio lasciare che sia il compilatore a gestire la cosa.
> [...]

Ho provato il pragma once, avevo lo stesso problemi.
Alla fine ho spostato la dichiarazione di quella classe in
VariabiliGlobali.h, non so perché ma li ha funzionato.
Da talebano della programmazione, la cosa non mi piace, visto che quella
struttura dovrebbe essere visibile solo all'interno di due file .cpp e
in tutti gli altri no.

Tra un mese e mezzo verrai a respirare un po' di kerosene in laguna a
Venezia, ti farò vedere questa carogna di programma, così mi darai
qualche altro consiglio su come spezzarlo in più file come piacerebbe a
me. Ti basta na birra giusto? :-D