[MontelLUG] Pagina web SEMPLICE aggiornata forzatamente dal server

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 25 Lug 2015 13:30:14 CEST

Il 25/07/2015 07:29, Stefano Fraccaro ha scritto:

> Il protocollo http prevede che sia il client a iniziare la richiesta e
> poi è stateless motivo per cui esistono i cookie. Potresti prepare i
> dati nei tempi morti e dare ai client l'ultimo set di dati elaborato.
> In questo modo svincoli la elaborazione dei dati dalle richieste.

Dimenticavo, un po' di dettagli su come funziona.
Ho un microcontrollore (una specie di Arduino, però con già ethernet e
altre cose).
Questo analizza dei dati provenienti da dei sensori, poi deve dire al
Cueless Luser con due luci, "VA BENE" o "NON VA BENE".
Poi c'è l'Uber Luser che potrebbe voler sapere qualche dettaglio in più
(oltre al sottoscritto durante la fase di messa in opera del coso).
L'unico modo per comunicare è via wifi. Non potendo cacciare a fianco
del microcontrollore un access point, mi sono appoggiato ad un ESP8266,
il quale almeno una volta al secondo riceve dei dati via seriale e poi
fa da server web per un qualche browser (su portatile o smartofono) che
mostra questi dati.
Ho la rogna che la comunicazione seriale è senza controllo di flusso,
devo andare a 115200 perché i dati da trasmettere sono parecchi (circa
150 byte, di più se decido di includere la formattazione html sul
microcontrollore principale, ma in un time slot di 10 ms durante il
quale devo fare anche tutte le altre cose, quindi dovrò suddividerli in
pacchettini più piccoli). Non avendo controllo di flusso, il programma
sul secondo micro (l'ESP), deve essere sempre in ascolto sulla seriale,
ricevere i vari spezzoni di dati, e spararli via wifi. Per spararli via
wifi, ho in teoria circa 900 ms, se tengo una trasmissione al secondo.