[MontelLUG] Utenti amministrativi su android

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 9 Giu 2015 22:07:51 CEST

Premesso che non so una cippa di Android, né l'ho mai usato prima di
ieri sera (sono un fan dei feature-phone).
Mi hanno presentato un tablet con Android, dove volevano cambiare
l'account dell'utente proprietario.
Sono andato in quella specie di pannello di controllo che si apre
cliccando in alto a destra, ho selezionato utenti e creato uno nuovo.
C'erano due opzioni, utente temporaneo/ospite e quello non.
Io ho fatto quello non temporaneo.
Inserito l'indirizzo di posta, il table ha svangato per un po', poi
all'avvio potevo scegliere tra i due utenti.
Dell'utente proprietario posso cambiare alcune proprietà (nome
visualizzato e altre puttanate), sull'altro utente, dal pannello di
controllo, a fianco del nome, compare solo il bidone per la cancellazione.
Come faccio a trasformarlo in "utente proprietario" per poi eliminare
quello che è attualmente l'utente principale?
Riesco a trovare solo guide per utonti che insegnano come creare utenti
non privilegiati.
Purtroppo non ho sottomano il tablet per poter smacchinare per conto mio.
Non ho idea di che versione di Android sia montata, è un acer e non
dovrebbe avere più di un anno di vita.
Mi piacerebbe sperare che ci fosse un /etc/passwd o un /etc/sudoers da
modificare in due secondi... (posto di trovare in mezzo a quel marasma
di videogame un'icona che apra il terminale).