[MontelLUG] Imparare a imparare a programmare

Edoardo Prestianni edoardo.prestianni a gmail.com
Dom 1 Mar 2015 11:27:37 CET

Ciao ragazzi,

La proficua serata di venerdì scorso mi ha lasciato con qualche domanda.

Sto cercando di imparare a utilizzare sw come R, Octave ed altri. Presto o
tardi dovrò pure affrontare C++ e Java per fare altre cose.

Sono giunto all'amara conclusione che non avendo NESSUN background in
programmazione o in "teoria dell'informatica", non riesco neanche a LEGGERE
i manuali, la documentazione, quello che c'è nei forum... Che si tratti di
R o di E-macs non so da dove cominciare.

Il vocabolario è sempre troppo tecnico. Non so cosa, *in ambito informatico*,
siano esattamente una variabile, una funzione, un array, un comando, un
buffer etc.

L'inglese non è un problema ma saperlo non mi aiuta, mi mancano proprio i
concetti...

Qualcuno ha una lettura da consigliarmi o qualche suggerimento in proposito?

Grazie mille.

--
Edoardo Prestianni