[MontelLUG] [OT] Divisione per zero e pigrizia

Syslac lmezzalira a gmail.com
Sab 21 Mar 2015 15:31:22 CET

> Ogni tanto mi chiedo perché chi sviluppa i linguaggi di programmazione
> (in particolare SQL), come prevede la divisione tra numeri interi e
> quelli reali, la funzione che ritorna il resto della divisione, non
> preveda una stramaledetta funzione che in caso di divisione per zero
> invece di dare errore ritorni un valore passato come parametro alla
> funzione? Ok, si fa presto a farsela, ma averla già disponibile sarebbe
> meglio.

Giusto, per completezza, appena provato su MySQL (sì, so che è una
particolarità di MySQL e non particolarmente intelligente secondo me):
> SELECT 1/0;
NULL
> SELECT IFNULL(1/0,5);
5.0

Non sono convinto che sia una grande idea però... voglio dire, come
faccio a distinguere se 5 (o qualunque altro valore) è il risultato
della divisione o è perché sto facendo una cosa che non dovrei?
Sono favorevole piuttosto a costringere il programmatore a gestire
consapevolmente il caso, perché non è ovvio quale dovrebbe essere il
comportamento... solo la mia opinione da matematico però.

Bye,

Syslac