[MontelLUG] Raspberry che sputtana la sd

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 28 Mar 2015 00:50:47 CET

On 28/03/2015 00:29, Danilo Schembri wrote:
> Ciao,
>
> Io ho due RPi B accese 24x7, ormai da più di un anno; ho subito diversi
> blackout, ma non si è mai corrotto il filesystem. Magari è solo fortuna.
> :-D

In quanto a sfiga non ho rivali.
Per me è rimasta qualche operazione pendente sulla sd.
L'ultima volta che ho scritto sul file system è stato l'8 marzo. Poi
l'ho rimontato in ro. Quindi a logica, potevo staccare e riattaccare la
corrente quante volte volevo.

Nel frattempo ho recuperato il sito dove avevo trovato la procedura per
mettere il file system in ro.

http://blog.pi3g.com/2014/04/make-raspbian-system-read-only/

> A suo tempo, però, leggevo che l'alimentazione è molto importante, tanto
> che per una uso un alimentatore da 1A, per l'altra uno da 2A.

Ne ho due, la B+ (quella dove ho avuto il problema al file system) che
ho comprato da RS assieme al suo alimentatore, quello bianco con il logo
del lampone serigrafato.
La B del 2012, che invece è sfigata (ho già scritto in ml di questo
problema), anche con l'alimentatore che uso con la B+ non funziona bene
se non faccio backpowering (ho provato anche con uno da 2A, stessa solfa).

> La tua dove è attaccata?

Ho poi imposto qui a casa che le tengano accese SEMPRE, altrimenti una
delle due verrebbe accesa e spenta come minimo una decina di volte al
giorno, cosa che non fa per nulla bene alla roba elettronica.

L'altra sera mi hanno spento una delle due... perché sentono
l'irrefrenabile bisogno di spegnerle alla sera...

Adesso vado a nanna, mi manca da fare lo scambio delle chiavi ssh tra le
due e mettere il fs in sola lettura.