[MontelLUG] Open street ma l'ampia per sito

Ven 8 Maggio 2015 14:28:16 CEST

> ...devo inserire nel sito una mappa stilizzata(solo i confini) dei comuni
> dell'ulss8 per poi "mapparla" con gimp in modo che chi accede alla pagina
> possa arrivare alle informazioni di un qualsiasi comune semplicemente
> cliccandoci sopra.
>
> Son riuscito lo stesso ma se hai altre soluzioni non mi tiro in dietro ad
> imparare!!!

Ho fatto semplicemente questo:

Da overpass mi sono scaricato solo i confini comunali che mi
interessavano (es. Montebelluna, Trevignano e tutti i comuni che si
chiamano "del Montello"):

wget -O confini.osm
'http://overpass.osm.rambler.ru/cgi/interpreter?data=(area[name="Montebelluna"][admin_level=8];area[name="Trevignano"][admin_level=8];area[name~"del
Montello"][admin_level=8];);relation(area)["admin_level"="8"];(._;>;);out
meta;'

Ho aperto poi maperitive e fatto questo:

File -> Open Map Source e ho caricato il file confini.osm

Tolto dal menù map "Show Scale" e "Show Map Grid". Da "Map Sources"
rimosso "Web Map"

Lo stile che si è presentato mi piaceva già. Nel caso si possono
scegliere altri stili (map -> Switch to rules) o modificare quello
esistente (Edit rules). Se voglio fare la linea continua come bordo
dei confini devo modificare line-style relativo alla voce "boundary
municipal" e impostarlo a "solid" (i possibili valori sono qui:
http://maperitive.net/docs/Properties/LineStyle.html)

Al termine ho fatto "Tools -> Export to SVG (for Inkscape)" e ho
ottenuto questo:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/151966/confini.svg

Esportando una bitmap il risultato è questo, invece:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/151966/confini.png

Così giusto per avere una rapida idea di quel che si può fare. Per
quanto riguarda la cliccabilità sinceramente non so se maperitive può
già prepararti qualcosa.

> Sarebbe bello anche fare in modo che cliccando sulle sagome queste
> "sprofondassero" leggermente dando l'impressione di premere realmente un
> pulsante...ma questa è un'altra storia ancora...e non saprei neanche cosa
> cercare online per arrivare a questo risultato...

Quest'ultima cosa dipende dalle robe webbose, non dall'svg...

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>