[MontelLUG] Debian e LSB

Odeeno odeeno a yahoo.it
Sab 17 Ott 2015 07:56:02 CEST

Il 16/ott/2015 22:33, "Samuele" <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:

> In breve e scusate le approssimazioni.
> Fin dalle origini, i vari*nix, in parte si somigliano per modo di
lavorare, architettura del sistema, però ogni implementazione era diversa
(basta pensare alle librerie o semplicemente alla directory etc e come sono
organizzati i file di configurazione, per esempio la configurazione di rete
in debian & co. è in /etc/network/interface, su Red Hat & co. da un'altra
parte e così via).
> Quindi Tizio scrive un software, poi, per farlo funzionare sulle varie
distribuzioni, doveva metterci le mani, con conseguente aumento di tempi e
costi.
> Nel 2001, hanno cominciato a definire uno standard, Linux Standard Base
per tentare di ovviare a questi problemi, quindi standardizzazione delle
librerie, del file system ecc. Questo standard che si è evoluto con il
tempo.

> Per capirci di più bisognerebbe leggersi i vari thread sulle ml, ma li è
roba da anglofili. Io sono semplicemente un informatico.

> A me sto fatto che in Linux ci siano tutte ste distribuzioni, ogni una
con le sue fisime non è mai andata giù.

Concordo e aggiungo che forse è una delle cause x cui Linux è ancora ai
margini nelle installazioni desktop.