[MontelLUG] Debian e LSB

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Sab 17 Ott 2015 15:37:54 CEST

Da quel che ho capito la questione è 'semplice' .... Molti sviluppatori già
oggi non verificano puntualmente che i propri pacchetti siano pienamente
conformi allo standard. Non sembra esserci molto interesse da parte degli
sviluppatori nel migliorare la situazione. In ultima ci sono solo 8
applicazioni certificate come conformi lsb e solo 1 è certificata per una
versione di lsb >=4...adesso è fuori la 5.0

In sostanza sembra che il gioco non valga la candela. Secondo me l'ultimo
punto è una fesseria : anche su Windows ci sono tantissimi driver non
certificati, questo non vuol dire che non esistano o che debbano essere
ignorati. Anche perché la certificazione in questo caso ha un costo.
Gli standard servono a creare una base comune necessaria alle aziende medio
piccole e agli utenti finali. Fa girare le scatole quando vedi modem usb
che funzionano col kernel 2.4.22 fino a 2.4.26 perché dopo hanno cambiato
le interfacce... Chi vuoi che vada a sviluppare driver se non gli dai delle
garanzie minime?

Stefano