[MontelLUG] Ciclo for per ssh

samuele d'osvaldi samuele.dosvaldi a gmail.com
Ven 30 Ott 2015 07:43:30 CET

Ciao Luca

La strada è buona. Ma hai scelto la più difficile. E devo dire la
> verità, a me expect fa schifo, anche se certe volte è inevitabile.

...non c`è scritto nel manuale! ;-DDD...scherzo!

> la soluzione più easy è:
>
> for i in $(cat /pathto/list.ip); do sshpass -p passworddiroot
> ssh-copy-id -i -i /root/.ssh/id_rsa.pub -o
> UserKnownHostsFile=/dev/null -o StrictHostKeyChecking=no root@$i; done
>
> se vuoi fare cose più belline c'è anche la possibilità di usare -e al
> posto di -p e fargli leggere la password dalla variabile di ambiente
> SSHPASS (export SSHPASS="passworddiroot") oppure da un file con -f
> (sshpass -f fileconlapassword.txt)

...grande, lo provo subito!

> Ti dico, non l'ho mai provato con ssh-copy-id, ma lo uso normalmente
> con ssh per lanciare comandi a tappeto.

...eh bravo, io di tappeto conosco solo quello che sta davanti ai divani
dove lavoro...

> Comunque un po' di man ssh man ssh-copy-id e sano classico rtfm
> sull'internet ti saranno sicuramente utilissimi. Cerca spesso su
> serverfault e sulla galassia di stackexchange, si trovano spesso
> semplici soluzioni per problemi complessi

Ottime dritte...me le segno subito!

Hai assolutamente ragione!!! A mia parziale discolpa posso solo dirti che
 ho passato 5 sere fino all`1 di notte per far prove da solo e ricerche su
internet
perchè ho dei tempi di acquisizione moooolto lunghi. Poi se non bastasse le
prove ovviamente
 le dovrei fare su una rete di pc per cui ho dovuto allestirmi una rete
virtuale con virtualbox...

Sottolineo inoltre che quel poco che so l`ho imparato dai manpage(che
comunque mi stanno ancora indigesti) e da internet
 ma quello che mi è rimasto in testa lo devo solo a persone come te!

Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità...a presto.

> Ciao ciao
>
> Luca

Samuele d.