[MontelLUG] Parallella -- Computerino tascabile

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 1 Set 2015 16:29:14 CEST

On 01/09/2015 14:09, Mirco Piccin wrote:
> Ciao

> Interessante, non l'avevo mai vista!

Da fare attenzione che 16 dei 18 core non sono core normali, ma per usi
spcifici, che vanno programmati appositamente e hanno tipo 32k di RAM
l'uno utilizzabile.
Roba per chi deve sperimentare calcolo parallelo spinto, non per usi
generali (tipo voglio farmi in casa un server di vm).

> Io rilancio con la OrangePi (se ne parla in questi giorni in rete e ha
> un costo davvero irrisorio):
> http://www.orangepi.org/

Vista e chiesto info, questa è stata la risposta:

"Le orangepi basate su allwinner h3 fanno cagare a spruzzo, la società
(Xunlong) è praticamente una sola persona (tal steven zhao) in un campus
a Shenzhen che passa il tempo a modificare (male) le reference board di
Allwinner. Supporto software = 0, H3 non è supportato nel tree mainline
del kernel e mai lo sarà (con altissima probabilità) perche as usual
Allwinner non collabora. Nello specifico l'OrangePi Plus ha grossi
problemi di dissipazione, spesso e volentieri "killa" un core per
limitare il surriscaldamento e l'idea di tenerla in funzione, anche con
un carico prossimo allo zero, senza un adeguata dissipazione è
utopistica. Come se non bastasse una delle feature che la differenzia
dalle altre board, la porta sata, è un banale adattatore usb-sata che,
indovinate un po, ha problemi di surriscaldamento.
Detto questo, ne ho una da vendere."