[MontelLUG] Serate al MontelLUG

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 7 Set 2015 20:14:14 CEST

On 07/09/2015 19:52, Vincenzo Montevecchi wrote:
> Ok, però il primo mercoledì di settembre era il 2. Per caso è stato
> spostato al 9 per qualche ragione?

Da quanto mi avete detto, l'incontro del mercoledì dovrebbe essere lo
stesso giorno del TvAug, quindi "secondo mercoledì del mese".

> Ragionando a questo proposito, forse il MontelLUG dovrebbe scegliere il
> 3° venerdì del mese, perché il 4° potrebbe non esserci.

Il 4° venerdì del mese c'è sempre. I mesi hanno da 28 a 31 giorni,
quindi 4 settimane complete ci sono sempre. :-D

Se però intendi il venerdì della 4° settimana del mese, bisogna
considerare cosa intendiamo come prima settimana del mese, se espandiamo
l'interpretazione della norma ISO 8601 sulla prima settimana dell'anno,
applicandola alla prima settimana del mese la quale definisce come prima
settimana dell'anno "la settimana che contiene il primo giovedì dell'anno".
Volendo ci sarebbe anche l'opzione del mese lunare.
Infine, va considerata se la sbiriguda avvine con il plenilunio oppure
no, con lo scappellamento come se fosse antani.

> Quindi sarebbe per noi il 1° primo (o secondo?) mercoledì del mese e il
> 3° venerdì?
>
> È confermata questa cadenza?

42