[MontelLUG] Server & RAM: tanti piccoli moduli o pochi grossi?

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 15 Set 2015 18:19:16 CEST

Il 15/09/2015 16:20, Daneel Olivaw ha scritto:
> Giorno lista.
>
> Quesito leggermente OT, ma dato che c'è gente che ne sa, sfruttiamo ^_^
>
> Dovrei aumentare la RAM ad un server, che ora ha un bel po' di moduli da 2 GB.
> E' meglio se continuo aggiungendo altri moduli da 2 GB, oppure meglio
> se cambio tutto e passo per esempio a quelli da 8 GB, prendendone
> meno?

0) Verifica la possibilità di aggiungere moduli misti (sia da 2 che da 8).
1) Verifica la dimensione massima dei moduli che supporta la tua mobo e
la quantità massima di ram che può gestire.
2) Posto che il costo sia equivalente come dici, e che la risposta al
punto 1 sia positiva, io propenderei a prendere i moduli di memoria più
grandi, in modo da tenere slot liberi per eventuali espansioni future
(se è un'ipotesi che può aver senso). Se invece sai che non farai altre
espansioni, perché ad ora del prossimo upgrade la macchina è da
cambiare, prendi i moduli più piccoli, eviterai di produrre spazzatura
elettronica.