[MontelLUG] apt-get -f install ... non va.

Syslac lmezzalira a gmail.com
Dom 10 Apr 2016 16:51:52 CEST

On 10 April 2016 at 16:40, Edoardo Prestianni
<edoardo.prestianni a gmail.com> wrote:
> TL;DR apt-get -f install mi dice di usare apt autoremove, e apt autoremove
> mi dice di usare -f install.

Beh, non fanno la stessa cosa, l'autoremove è più che altro un
consiglio, ma non ti serve, mentre il -f dovrebbe risolverti i
problemi di incongruenze di pacchetti; il tuo problema vero è però che
non hai solo problemi di incongruenze di pacchetti, ma ti mancano
proprio almeno questi due programmi base:

> Can't exec "locale": No such file or directory at
> [...]
> dpkg: warning: 'ldconfig' not found in PATH or not executable

Questi due eseguibili non dovrebbero assolutamente mancarti, prova a
vedere se con il comando "which" li trovi in qualche percorso, sul mio
pc restituisce questo output:
root a ...:/home/syslac# which ldconfig
/sbin/ldconfig
root a ...:/home/syslac# which locale
/usr/bin/locale

Se ti mancano, prova ad installare/reinstallare questi pacchetti (se
su Mint i nomi non coincidono con i miei, puoi trovare i nomi corretti
con il comando dpkg -S /usr/bin/locale e dpkg -S /sbin/ldconfig)
libc-config per ldconfig
libc-bin per locale
Se proprio non ne esci con apt (dovrebbe almeno tentare di
reinstallarli *prima* di andare in errore) puoi provare a riscaricare
i .deb a mano da http://packages.ubuntu.com/, aprirli con un
estrattore di archivi e posizionare a mano gli eseguibili nei percorsi
corretti (sconsigliato, solo ultima risorsa)
Spero ti manchino solo questi due, però non è detto; se procedendo si
lamenta di altri comandi mancanti armati di pazienza e prova a
seguirli uno ad uno...

> Edoardo Prestianni

Bye,

Syslac