[MontelLUG] Difendersi da Cryptolocker

Gio 21 Apr 2016 15:06:49 CEST

Il 21 aprile 2016 14:56, Syslac <lmezzalira a gmail.com> ha scritto:

> Ho forti dubbi su questo; primo, se lo trova già montato è una
> cartella come un'altra; se riesce a scriverci ci scrive; secondo, i
> file manager moderni da almeno 10 anni permettono di montare drive
> esterni senza privilegi di root; credo che sperare che Nautilus possa
> farlo ed un cryptolocker no sia in generale eccessivamente
> ottimistico, ma ammetto di non essere molto esperto in materia.

... per non parlare dell'utonto, che anche in caso di finestra che
chiede di inserire la password secondo me al 99,999999% gliela caccia
dentro e poi si lamenta che "Linuss non è sicuro come mi avevano detto
quelli là".

Si potrebbe fare una prova: fai uno script che scansiona il filesystem
e lancia un less sui files (tanto per farci un'azione), ci metti i
comandi per cercare unità non montate e vedi che succede :-)