[MontelLUG] Difendersi da Cryptolocker

Giulio Turetta giulio a sviluppoweb.eu
Gio 21 Apr 2016 16:18:13 CEST

La cosa migliore è sempre che il backup sia eseguito dalla destinazione
(host che esegui i backup) e mai dalla fonte (host di cui eseguire i
backup). Per quanto il disco sia "esterno" prima o poi diviene "interno"
e se il cryptolocker è bastardo sfrutterà anche quel momento.

Se non si muovono grandi quantità di dati e con la capacità dei dischi
odierni oppure con un partizionamento opportuno (a patto di perdere
spazio utile) gli snapshot lvm potrebbero essere una buona soluzione
contro il cryptolocker?!?

Ciao!

G.