[MontelLUG] Come proteggere una chiavetta USB

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 27 Ago 2016 20:38:45 CEST

Il 27/08/2016 18:12, Massimo Pinarello via montellug ha scritto:
> Ciao a tutti della lista!!
> Ho bisogno di  aiuto!! vorrei sapere come proteggere una chiavetta USB
> rigorosamente con Linux.
> Mi spiego meglio, dovrei inserire dei files audio e documenti vari in
> una chiavetta e vorrei che i files siano di sola lettura, non siano
> modificabili o cancellabili accidentalmente, ma che si possano
> trascinare all interno di un computer o di qualsiasi altro magazzino.

Magazzino?!? Traduzione dall'inglese malriuscita?

> L'importante che la chiavetta rimanga integra come viene consegnata.
> Ps il tutto su chiavette senza interruttorino salva files !!

Per fare quello che chiedi c'รจ bisogno di una protezione hardware.
Non sapendo quello che devi fare vedo quattro ipotesi:
- ti informi presso una di quelle ditte che fanno gadget pubblicitari,
fanno delle chiavette usb con doppia memoria, una parte in sola lettura
dove mettono la fuffa, l'altra libera;
- usare una SD; avevo trovato a suo tempo un progettino per cui una
volta caricati i dati sulla sd, si collega la sd tramite apposito
lettore ad un arduino e si mandano dei comandi che mettono la memoria in
sola lettura; l'utente medio senza questo accrocchio NON DOVREBBE essere
in grado di modificare i dati;
- aprire una normale chiavetta USB, giocare direttamente con
l'elettonica (ma qui dovresti conoscere qualcuno di esperto nel settore);
- CD-ROM.