[MontelLUG] Conversione di un video MOV in OGG

Danilo Schembri danilo.schembri a gmail.com
Dom 4 Dic 2016 23:52:04 CET

Ciao,

On Dec 4, 2016 11:47 AM, "Samuele via montellug" <montellug a montellug.it>
wrote:

> Quasi tutti i codec in ambito
> audio/video di uso home/quotidiano
> sono lossy. Altrimenti rischi di
> trovarti con file enormi.
[cut]

Hai perfettamente ragione.

Quando ho dovuto - per problemi simili - decidere come convertire i
filmati, una delle domande a cui ho dovuto rispondere è stata: dove
riprodurrò i video?
Avendo risposto "su Kodi su RPi" ho optato per H.264, anche perché non
avevo voglia di perdere dettagli video: su quelli in HD perché "altrimenti
potevo benissimo farli in SD", su quelli in SD o che provengono da VHS
perché "già si vedono male; se mi ci metto anch'io a togliere pezzi...".
Fermo restando che ciascuno ha necessità differenti e "credi" variegati. :-)

Detto questo, VP9 (che dovrebbe essere l'alternativa Open di HEVC) mi
sembra una buona scelta.
Se funzionasse in HW su RPi (dubito) potrei farci un pensierino anch'io.

Saluti.
Danilo
Fingerprint 83e0 dd30 92c2 0121 1fe7 d67d df06 0dca 80b3 9009 via
pool.sks-keyservers.net