[MontelLUG] RE tools

Vincenzo Montevecchi montevecchiv a gmail.com
Ven 16 Dic 2016 08:59:14 CET

Ciao lista.

La domanda che sto per fare è più una curiosità, anche se scaturisce da
un problema reale.

Esistono tool per il reverse engineering di un'applicazione web?

Il caso: ho appena installato il pacco batterie della Tesla per il mio
impianto fotovoltaico.

Al pacco batterie è associato un inverter che controlla il tutto.

L'inverter (parametri di configurazione, monitoraggio, ecc.) è
accessibile tramite un'interfaccia web.

Una delle funzioni consiste nell'esecuzione di un test diagnostico che
dovrebbe generare un report in formato CSV (da spedire successivamente
all'ENEL per il completamento della procedura di attivazione
dell'impianto stesso).

Il problema: selezionando l'effettuazione del test, si apre una finestra
(all'interno della quale dovrebbe essere presentata l'esecuzione del
test con i dati parziali che mano a mano produce) che dispone di due
pulsanti: "Annulla" e "Avvia l'autotest".

Bene, quest'ultimo pulsante è disattivato (o meglio, si disattiva un
microsecondo dopo l'apertura della finestra).

Ergo, non mi è possibile lanciare il test. Ho già contattato il servizio
assistenza che mi ha detto che vengono a conoscenza di questa anomalia
per la prima volta. Informeranno il reparto sviluppo software ma chissà
quanto ci vorrà.

Ora, dato che il pulsante all'apertura della finestra è attivo e viene
subito disattivato, penso che venga effettuato un controllo su
determinate condizioni che danno il consenso all'esecuzione del test.

La domanda: esiste un qualche tool che mi consenta di fare un trace del
funzionamento dell'applicazione per cercare di capire il motivo della
mancata abilitazione del pulsante?

Grazie

vincenzo fingerprint 39CB 51D6 via keys.gnupg.net