[MontelLUG] IP pubblico o VPS + VPN?

Odeeno odeeno a yahoo.it
Ven 16 Dic 2016 09:07:38 CET

Il 16/12/2016 06:22, Stefano Fraccaro via montellug ha scritto:
> Teamviewer VPN?
> Ipotizzando che client e server siano nattati l'unica cosa che mi viene
> in mente è UDP con server di mediazione (come trasporto) se vuoi una
> connessione diretta

mmm... soluzione interessante; riesci a spiegare come fare?

> [...]
>     <montellug a montellug.it <mailto:montellug a montellug.it>> wrote:
>
>     > Per un side project, per un
>     > periodo ho preso un VPS su
>     > Arubacloud
>
>     In effetti molto interessante per un progetto, prototipo o simile.
>     Il problema privacy è molto,rilevante, però. :-)
>
>     > Se il tuo unico problema avere
>     > un URL fisso per poterci
>     > accedere comodamente, un
>     > simil-dyndns?
>
>     Potrebbe essere sufficiente.
>
>     Ma con dyndns arriverei all'IP pubblico dell'ISP: come giro i

In effetti, tempo fa usavo internet a casa con una chiavetta: le
prestazioni non erano ottimali, ma tutto sommato erano sufficienti a
quello di cui avevo bisogno.
Un limite grosso però fu proprio quello di avere un IP nattato; non ho
trovato una soluzione, nel senso che avevo pensato a una VPN ma poi ho
lasciato stare.

La domanda che però mi son continuato a fare è: non si può avere
dall'ISP un IPv6? Un paio di anni fa non ho trovato chi lo fornisse
(forse TIM): non so ora.
Possibile che a distanza di tutti questi anni non si affermi come standard?