[MontelLUG] Errore compilazione gcc arm

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 18 Feb 2016 22:10:15 CET

Il 18/02/2016 15:01, Diego ha scritto:
> https://launchpad.net/~terry.guo/+archive/ubuntu/gcc-arm-embedded

Questo si è installato, ha compilato, ma il binario non girava sul micro.
Alla fine ho trovato un altro progetto "non ufficiale" che produce un
binario che gira.

Il passo successivo che non sono ancora riuscito a fare è usare Eclipse
come editor e soprattutto debugger.
Seguendo la guida indicata nel sito di mBed, non si installano i plugn.
Ho trovato un altra guida, devo ancora provarla.

In diversi mi hanno consigliato netbeans al posto di Eclipse, ma sembra
che per questo ambiente tutti usino Eclipse. Boh.

> Ciò, cross-compilare non è proprio come prendere caffé e brioche al bar...

Eh...

> A vedere ti mancano pezzi, perché per cross-compilare serve non solo il
> compilatore, ma anche librerie per la piattaforma target e relativi header,
> oltre che il Makefile (o buildsystem) del programmino in questione sia scritto
> in modo da supportare il cross-compiling (cosa ovviamente non garantita,
> anzi).

L'ambiente sulla nuvola ti permette di esportare i sorgenti e librerie
con makefile & co. per vari IDE oltre al compilatore gnu.
O compri il compilatore Keil, oppure utilizzi la loro ide web (con un
editor abbastanza indecente) trovandoti in balia della disponibilità di
connettività.
Comprando la schedina, ti danno una licenza per l'uso dell'ide web.
Per di più, ti mettono a disposizione un repository mercurial, puoi solo
clonarlo in locale, ma non puoi fare il push in remoto (bastardi).

> Io mi trovo bene con la toolchain di Linaro che ha il suo relativo sysroot:
> http://www.linaro.org/downloads/  (vedi in fondo)
>
> Chiaramente se compili per una specifica piattaforma dovresti usare i relativi
> componenti userspace (header e librerie), per evitare il rischio di compilare
> a fronte di librerie troppo nuove per il tuo target o chissà quale ABI break.

Eh... intanto sono riuscito a compilare, che è già abbastanza. Vediamo
se riesco a far andare anche eclipse per il discorso debug.