[MontelLUG] Modem Fibra Telecom e Port mapping

Diego diego.ml a zoho.com
Lun 4 Gen 2016 16:21:29 CET

Ciao a tutti,

In data giovedì 3 dicembre 2015 23:51:21, Manuel Trentin ha scritto:
> Contratto Fibra a 3,3 Mega, una vergogna, questa è l'italia.

Suvvia, non facciamo sempre gli italiani...
Ad oggi la "finta fibra" / VDSL2 / FTTC è proposta a prezzi tutto sommato buoni
rispetto a ciò che c'era fino a qualche anno fa... TIM (ex Telecozz) stessa
offre a 39€ / mese 100MBits down e 20MBits up che sono ragguardevoli rispetto a
ciò che offre l'ADSL (chi è attivato a 30/3 o 50/10 può fare l'upgrade).

Il vero problema è la copertura che, pur crescente, è tutt'ora troppo scarsa e
spesso le opzioni sono solo ADSL "lunghe" (= distanti dalla centrale quindi
con velocità molto basse) o peggio ADSL ADD (640KBits), o i vari link
wireless.

Noi abbiamo disabilitato direttamente il NAT, usandolo quindi solo come un
modem per la parte di connettività VDSL.

In ogni caso se anche disabilitando come dici tu il firewall continua a non
andare forse stai sbagliando qualcosa da qualche altra parte...
Prova con un po' di test con i classici telnet, tcpdump, wireshark, ecc e un
po' di diagnosi differenziale (raggiungi il servizio dal tuo PC, raggiungi il
servizio da un altro PC nella stessa rete, ecc).

Ciao,
Diego