[MontelLUG] Problemi openvpn UDP che funziona con TCP

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 15 Lug 2016 17:06:30 CEST

Di norma openvpn mi va su nel giro di pochi minuti.

Quest'ultima volta ho porconato parecchio. Il motivo è perché ho provato
a farla via UDP (causa linea del menga) piuttosto che TCP (mio default).

Se imposto UDP, si collega, il client acquisice l'indirizzo, riesco a
pingare sia il locale (172.18.0.5) che il punto punto (172.18.0.6), ma
se tento di pingare l'indirizzo vpn del server (172.18.0.1). Tcpdump non
ritorna nulla, né lato client né server.

Modifico l'impostazione passando da UDP a TCP e funziona bene.

Qualche idea? Client e server sono linux.

Allego configurazioni:

#Client
client
dev tun