[MontelLUG] Clonazione disco su SSD con partizioni miste

samuele.zanin a tiscali.it samuele.zanin a tiscali.it
Dom 27 Mar 2016 15:06:59 CEST

  Il 02.03.2016 15:12 Odeeno ha scritto:

> Domanda sciocca forse:
usando clonezilla che riesca a
> sistemare/allineare da solo le
partizioni?
 Non lo so. Nel caso non si usi gpt, non è ben chiaro come i
vari programmi si comportino (o se hanno subito variazioni nel corso del
tempo).
Ho una situazione un po' intricata (partizione diagnostica,
recovery, win, estesa con swap + ext3
ext4).

Quindi ho preferito
armarmi di pazienza e farmi le partizioni con parted, inserendo
manualmente il byte di inizio e di fine.
Causa partizione di ripristino,
il boot di win l'ho dovuto risistemare da cd. Si è arrangiato a
sistemare il boot (che parte dalla partizione di ripristino e prosegue
con quella di win). Se mi avanza tempo farò un dump dei primi settori
del disco funzionante con quello da clonare per vedere che differenze ci
sono.

Copiato partizione per partizione con il buon dd.

Resta da
capire come mai gparted non mi voglia allargare l'ultima partizione
logica ext4 fino a raggiungere la fine della partizione estesa.

Connetti gratis il mondo con la nuova indoona:  hai la chat, le chiamate, le video chiamate e persino le chiamate di gruppo.
E chiami gratis anche i numeri fissi e mobili nel mondo!
Scarica subito l’app Vai su https://www.indoona.com/