[MontelLUG] Monitor LCD + chromecast o Raspberry Pi + pc connesso in wifi per pubblicità in vetrina

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 25 Nov 2016 09:28:48 CET

Il 24/11/2016 19:17, Stefano Z. via montellug ha scritto:

> Buonasera,
> Qualcuno ha consigli in merito?
> Mi interesserebbe mandare in circolo sul monitor foto e video
> pubblicitari usando l'hardware in subj.

Non conosco chromecast, ma odiando profondamente android, sarei per
scartarlo.

> sono indeciso su cosa sia meglio e non saprei neppure quale sarebbe il
> sw più flessibile/facile da usare.

Cosa sia più flessibile e facile da usare dipende dalle tue capacità e
dal livello di affidabilità e funzionalità che vuoi raggiungere.
Ipotizzando che tu sappia trafficare per benino con linux, proporrei una
Rpi3 + alimentatore ufficiale + licenza codec hw se devi visualizzare
filmati in mpeg2.
Ci butti su una devuan, che di default non installa neppure il server
grafico (non ti preoccupare del fatto che sia beta; la puoi smandruppare
e funziona e basta).

https://files.devuan.org/devuan_jessie_beta/

Puoi usare il programma fbi per visualizzare tramite script una sequenza
di immagini, senza per forza installare il server grafico.
Idem per i filmati con omxplayer (che a quanto ne so è l'unico player in
grado di usare l'accelerazione grafica della rpi).

Tieni presente che la rpi ha il wifi integrato, e puoi farlo andare sia
come client che access point (es.: se non hai un ap nel posto, e devi
collegare più rpi, attacchi solo una alla lan e le fai fare da ap, le
altre si collegano a questa; poi dipende anche da quante ne colleghi e
che traffico fanno eh...).