[MontelLUG] Firewall Iptables su Ubuntu 14.04 lts

samuele d'osvaldi samuele.dosvaldi a gmail.com
Mer 26 Ott 2016 21:09:30 CEST

Ciao un mio amico del CED dove lavoro ha installato una macchina Ubuntu ed
essendo a digiuno di linux ha dovuto litigare con le regole del firewall.

Documentandosi su internet è riuscito parzialmente a raggiungere il suo
obiettivo e vorrebbe chiedere aiuto a chi ne sa di più.

Vorrebbe sapere anche se  esiste uno strumento ad interfaccia grafica che
permetta di settare al bisogno le regole del firewall.

Ovviamente io non ci capisco nulla...qualcuno potrebbe per favore dargli
qualche dritta?

Di seguito la situazione descritta dal collega con allegato il file
iptables.

Grazie
Samuele d.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Scenario:

computer desktop con Ubuntu 14.04 lts
1 scheda rete eth0: rame su rete 1
2 scheda rete eth1: fibra ottica su rete 2

Accesso da internet tramite client VPN alla rete aziendale (rete 1)
e quindi accesso alla macchina Ubuntu tramite VNC.

NON funziona Ping, VNC se eth1 risulta collegata fisicamente (tramite
fibra) alla rete
SI      funziona Ping, VNC se eth1 risulta scollegata fisicamente (tramite
fibra) dalla rete

Allego regole Iptables.