[MontelLUG] Espressioni regolari, awk, xargs

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 9 Apr 2017 13:34:51 CEST

Il 07/04/2017 23:35, cesco ha scritto:
> "xargs -0"  accetta una lista  di stringhe  terminate da NULL,  che puoi
> ottenere  per esempio  con "find  -print0" o  con "grep  -Z", ma  non mi
> sembra il tuo caso.
>
> Quello che ti serve sembra piú qualcosa del tipo
>    ls | xargs -I XX echo 123 XX 456

Proverò. Nel frattempo avevo trovato rimedio con al posto di xargs

<un sacco di roba> | awk '{ system("echo " $1) }'

> Prova a dare una letta alla man page, non è di quelle interminabili :)

Il problema delle manpage, non è tanto la lunghezza, quanto sono molto
stitiche di esempi, anche se su questa ne hanno messi ben 3.

Dopo qualche prova, credo di aver capito quale era il problema: io ero
convinto che mi eseguisse un echo per ogni riga, in realtà verrebbe
eseguito un solo echo con n parametri, uno per ogni riga. Che non è
quello che io voglio.
Ogni tanto mi dimentico che quello è il modo di funzionare della shell.