[MontelLUG] Remote control

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 18 Apr 2017 12:36:04 CEST

Il 18/04/2017 09:58, Stefano Fraccaro ha scritto:
> Pc non presidiati con collegamenti internet fatiscenti, sotto Nat e
> senza possibilità di toccare il router/gateway remoto... Mi servirebbe
> collegarmi al desktop e trasferire file in modo bidirezionale
> Stavo quasi pensando di fare qualcosa con c#/mono, ma prima di
> reinventare la ruota...

Mentre controllavo se ultravnc poteva trasferire file, ho trovato questo
link:
http://www.uvnc.com/docs/pchelpware/61-pchelpware-introduction.html
Unico vincolo è che il repeater deve girare su una macchina windows (un
tuo server) esposto ad internet.
Qui c'è una versione per linux, risale al 2010, mai provata:
http://www.wisdomsoftware.gr/en/ultravnc-repeater-en

Per le connessioni di merda... c'è poco da fare, se non evitare il più
possibile di accedere ai desktop.
Una cosa che posso consigliarti, non so se l'hai valutata, è di
predisporti delle scatolette fatte con una beagleboard/rpi da consegnare
al cliente e non deve far altro che attaccarle ad un cavo di rete ed
alimentazione. Queste hanno il servizio openvpn sempre attivo che si
collega ad una tua macchina.
Qui il vantaggio è che basta che l'utente finale attacchi la spina ed
hai accesso all'intera rete del cliente. Puoi usarle per far girare
rsync e trasferirti file su connessioni di rete schifose, fare da
forwarder se devi collegarti ad un db (il client graficoso gira sul tuo
pc). Vi accedi via ssh, quindi usando poca banda, per fare le
diagnostiche che non richiedono un accesso al desktop e/o nei casi in
cui hai poca banda, svilupparti dei tool/demoni "che fanno cose" (ti
ricordi di backorifice? ecco l'idea è quella :-D).
Pensaci, bisogna investirci un po' di tempo, ma ne può valere la pena.
Devi avere l'accortezza di farti un sistema che usa un file system in
read only, vista la fragilità delle sd. Meglio se usi in aggiunta una sd
industriale. Comunque è una cosa che si fa relativamente in poco tempo.
Se ti serve supporto su questa parte della vpn/raspytroian fai un
fischio che ci si trova.