[MontelLUG] Cartelle condivise linux windows

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 24 Apr 2017 19:39:16 CEST

Il 24/04/2017 18:59, Alan Begliorgio via montellug ha scritto:
> Salve a tutti,
> chiedo se c'è un metodo RAPIDO E INDOLORE per condividere cartelle tra 7
> pc linux (mint 18, 64 bit) e un pc windows 10.
>
> Mi spiego meglio: in laboratorio ho una rete con 7 pc linux e uno
> windows (lo lascio windows perchè è attaccato ad una lasercutter).
> Vorrei che tutti possano avere una cartella visibile da tutti gli altri.

Faccio qualche domanda.
C'è un server con delle cartelle condivise oppure ciascuno condivide una
cartella?
C'è un server per l'autenticazione dove ci sono i nomi degli utenti
oppure usate un utente unico?
I pc linux con Mint che DE usano? Gnome, Kde, Lxde, altro?

Supponiamo che non hai un server, ma che i computer sono in rete con un
"gruppo di lavoro" unico. Ad esempio su kde basta cliccare sulla
cartella da condividere, andare in proprietà, condividi, premetti utenti
anonimi e il gioco è fatto. Per gli altri DE non dovrebbe cambiar molto.

Se invece tu volessi creare facilmente una piccola rete (anche mista)
con un server linux che condivide file, gestisce gli utenti, caselle di
posta, stampanti, fa da webserve, firewall, proxy, DNS, webmail,
altro... allora ti direi di installare su uno dei computer una
distribuzione già pronta a far da server: hai mai provato? Ad esempio se
provi Zentyal, anche senza grandi competenze si riesce a creare una rete
completa di computer. Il server ha un interfaccia facile da usare
accessibile via browser da qualsiasi computer nella tua rete (oppure ha
l'interfaccia grafica).
Puoi provare ad installarlo anche come macchina virtuale con Virtualbox,
se vuoi fare esperimenti.