[MontelLUG] Analisi rete LAN: strumenti?

Mer 9 Ago 2017 09:18:05 CEST

Buongiorno lista.

Qualcosa di strano è successo nella mia rete tra lunedì e martedì,
tanto che è diventata brutalmente istabile.
A forza di prove piuttosto aleatorie (stacca questo, stacca quello,
riavvia switch, ricollega quell'altro da un'altra parte, ecc.)
qualcosa si è sistemato, ma non è decisamente la soluzione definitiva.

Esiste da qualche parte un qualche strumento decente che possa
analizzare la rete interna, magari facendo vedere che razza di giro
compiono i pacchetti, tanto per capire se è uno switch che lavora male
o cose del genere?

Ne sto provando alcuni free, ma non mi pare facciano al caso.

O devo andare di wireshark e analizzarmi i singoli pacchetti a manina?

Grazie e alla prossima.