[MontelLUG] Best hardware for mediacenter

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Dom 13 Ago 2017 15:55:08 CEST

Ciao,

> La mie idea quidi era di prendere una raspberry o simile e farci un
> mediacenter... o comunque avere un cavolo di "pc" attaccato e
> comodamente gestibile, senza dover ogni volta attaccarci un portatile.
> Ah, deve essere facilmente usabile anche da utenze poco pratichecol
> mondo GNU/Linux ;-)

io ho provato vario hw cercando di farmi il mio multimedia center, ed
ho notato che nel panorama dell'hw allora presente, ovvero:
RaspberryPi (2 e 3), UDOO, Olinuxino i problemi principali erano di
base:
quali sw sono di fatto compilati con il supporto per l'accelerazione video hw?

Ebbene sulla raspbian ci stava solo omxplayer.

Se si usa una distro apposita tipo Kodi / Openelec / etc il
funzionamento è ottimale solo in caso di riproduzione di video locali
(previ acquisto anche relative licenze codec).
Ma se già si ipotizza di usare che so, netflix, ecco che cominciano i problemi.
Da browser è impensabile utilizzare servizi del genere. Esistono
plugin ma che di fatto richiedono che ci sia un pc acceso in rete
collegato a netflix che faccia il lavoro "sporco".

Su Olinuxino esiste una versione di Android con supporto per
accelerazione hw, ma ci son altri problemi di contorno che
richiederebbero ricompilazioni varie.

Alla fine ho optato per un tv box basato su Android.
Costo: attorno ai 30 euro, dotato di telecomando, alimentatore e cavi
video (che di solito van considerati a parte con una delle schede di
cui sopra).
Supporta Netflix, Raiplay & co direttamente da app, nonchè Miracast
(ovvero display wireless da tablet / smartphone). E ha pure Kodi.
(ah se on ricordo male c'è pure una app per vvvid, credo si possa
installare pure quella).