[MontelLUG] Backup di caselle IMAP

Mar 4 Lug 2017 13:54:43 CEST

Il 4 luglio 2017 13:15, Odeeno via montellug <montellug a montellug.it>
ha scritto:
> Devo far fare un upgrade dei servizi a chi mi offre il servizio di
> hosting. E' tutto "automatico" e "ci pensiamo noi", mi dicono, ma mi
> fido poco e prima di dare il via alle danze voglio salvare tutto ciò che
> posso salvare (file, database, configurazioni DNS, account di posta e
> CASELLE DI POSTA). Perchè visto che non danno garanzie contrattuali,
> meglio prevenire: una volta persi i dati a grattarmi mi ritrovo io.
>
> L'unica cosa che non saprei come backupare sono le varie caselle di
> posta elettronica: sono su server che utilizza anche protocollo IMAP.
> [...]

Alur, parto subito dicendoti che io ho fatto un trasferimento Molto
Pesante (mai aziendali, roba da un centinaio di utenti e sui 200 GB di
mail... vabbè, non così pesante, dai, se ne vedono di peggio :-) ) da
IMAP verso IMAP con imapsync (http://imapsync.lamiral.info/) e devo
dire che è La Salvezza: una volta che hai trovato i parametri giusti
da dare al comando per adattarsi alle tue esigenze, lo lanci e sei a
posto; inoltre è ben documentato, ci sono valanghe di esempi anche
online ed è molto semplice da usare.

Il problema è appunto che devi avere un server imap dove sbatterci su
la robba... e non penso sia il tuo caso... a meno che in preda alla
disperazione tu non decida di farti un server mail farlocco da usare
come appoggio/contenitore di backup :-D

In mancanza d'altro, se le mail sono fisicamente sul filesystem del
server (cosa che non penso, vorrebbe dire che usi gli utenti fisici
della macchina come account mail), puoi andare semplicemente di rsync,
ma se sono virtuali (quindi database), non saprei che dirti.